Artisti, artigiani, architetti, produttori

Modena (MO) , 1922 - Modena (MO) , 1979
architetto

Nasce a Modena nel 1902 e, compiuti gli studi classici, si iscrive alla Scuola di Ingegneria di Modena, per poi trasferirsi a Bologna dove si laurea nel 1925; completerà la propria formazione a Roma, laureandosi in Architettura nel 1928. Agli inizi degli anni Trenta si lega ai gruppi dell'avanguardia neo-razionalista di Milano, dove entra in contatto con Pietro Bottoni con cui partecipa al concorso per il nuovo Policlinico di Modena (1933); nel 1939 riceve dal Podestà l’incarico di compilare un Piano regolatore per la città emiliana.
È membro del Comitato di Liberazione Nazionale clandestino di Modena e nel 1945 si iscrive al Partito Comunista Italiano. Nel 1946 è eletto per la prima volta nel consiglio comunale di Modena, e lo sarà successivamente fino al 1970. Tale incarico lo vede occupato nella ricostruzione post bellica della città, messa in atto prima col Piano del 1947 e successivamente col Piano regolatore generale (1958).
Alla base di questi progetti c’è da un lato la volontà di rispondere alle emergenze e alle necessità della popolazione urbana e dall’altro l’esigenza di dare alla città un carattere nuovo e riconoscibile, espresso da edifici come la Centrale del Latte, il nuovo Mercato Bestiame e la Stazione Autolinee, realizzati tra il 1947 e il 1953. Inoltre è consulente dell'amministrazione comunale di Genova per la redazione del primo Piano Regolatore Generale della città (adottato nel 1956, approvato nel 1959) e per il Piano Particolareggiato dell'area di Piccapietra (1953) ed è progettista di alcuni edifici residenziali nel comune di Rapallo. In precedenza, nel 1930, sempre a Genova, aveva partecipato al concorso per il piano regolatore delle zone centrali della città, aggiudicandosi il terzo premio.


A. Barbieri, Arte e artisti a Modena, Stem-Mucchi, Modena, 1982.
G. Bertocchi, L'ingegnere Mario Alberto Pucci, in “Bollettino dell'Ordine degli architetti della provincia di Modena”, aprile 1988.
F. Gastaldi, S. Soppa, Triennale di Milano-Università degli Studi di Genova, Genova. Piani 1866-1980, Libreria CLUP Milano, 2004
R. Triva, T. Ascari, Mario Alberto Pucci parlamentare amministratore pubblico urbanista, in Rassegna di storia dell'Istituto storico della resistenza e di storia contemporanea in Modena e provincia, a. VIII, ott. 1988, pp. 219–226.
L. Fontana (a cura di), Il restauro della “Palazzina Pucci”: un nuovo centro servizi per la città , Firenze, Alinea, 2010.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.