Artisti, artigiani, architetti, produttori

Portomaggiore (FE) , 1955
architetto

Link esterni


Nasce a Portomaggiore nel 1955. Si laurea in architettura nel 1981 presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Svolge studi nell’ambito della composizione architettonica, concentrandosi soprattutto su teatri ed edifici pubblici, sui quali scrive saggi e tiene conferenze in università italiane e straniere.
Fino al 2004 insegna presso lo IUAV come Professore in Composizione Architettonica e Urbana ed è membro del collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica. Insegna anche presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste e alla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell’Università di Bologna dal 2005 al 2012, dove negli stessi anni ricopre la carica di Preside. Dal 2012 al 2015 è Vicepresidente della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Laurea in Architettura. Attualmente inoltre è membro del collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.
Professionalmente cura progetti che riguardano la riqualificazione urbana con realizzazioni di spazi pubblici e di edilizia residenziale pubblica per alcune amministrazioni comunali.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali di progettazione, tra cui si ricorda: Concorso di idee per il progetto del Parco la Favorita a Mirandola (MO), 1987, (progetto premiato); Stazione ferroviaria di S. Pietro in Casale (BO), 1989; “Un museo di architettura per Parma”, Concorso Internazionale, 1989, (progetto premiato); Concorso a inviti, Progetto per i nuovi uffici Alcoa Italia S.p.A. a Bolzano, (con Rebus Workshop, Padova), Primo classificato, 2000-2001; Concorso Feltria Urbs, (Con L. Semerani, A. Dal Fabbro, A. Gallo, E. Mantese, G. Marras) Feltre (Belluno), 2002, primo premio; Concorso internazionale di progettazione “Piazza della Libertà”, Cesena, 2003 (primo premio). Prende parte a esposizioni di architettura come le Biennali di Venezia nel 1985,1991,2002,2006; la Triennale di Milano nel 1995 e la Biennale di Cracovia nel 2000.
Tra le principali pubblicazioni: Progetti veneziani, il catalogo JožePlečnik, lo spazio urbano a Lubiana(1996), Aldo Rossi e Venezia, il teatro e la città 2002, Progetto Fo-Ce, città lineare Forlì Cesena (2012), La Casa. Forme e luoghi dell'abitare urbano (2013).


Gino Malacarne; Ildebrando Clemente; Alessandra Moro, Il progetto della residenza. Forma e necessità della casa urbana., in: La Casa. Forme e luoghi dell'abitare urbano, Milano, SKIRA editore, 2013, pp. 17 - 39
G. Malacarne, Le figure del comporre, in: Gianni Braghieri. Architetture d'invenzione, BOLOGNA, clueb, 2008, pp. 7 - 9


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.