Notevole è anche il vicino esemplare di spino di Giuda, il cui fusto, purtroppo parzialmente intaccato da organismi fungini, misura un metro di diametro e sorregge una chioma anch’essa piuttosto ampia, nonostante la recente perdita di una grossa branca stroncata durante un temporale.
Altri esemplari arborei di dimensioni ragguardevoli sono presenti in diversi angoli del parco, come l’ippocastano (diametro 94 cm) su una delle collinette davanti alle serre o la farnia (diametro 137 cm) sull’altro rilievo vicino.
Sulla sponda del laghetto prossima alla ghiacciaia vegeta un’altra notevole farnia (diametro 111 cm) e anche le altre intorno allo specchio d’acqua superano il metro di diametro.
Tra i platani che si scorgono all’estremità occidentale del laghetto, infine, un paio hanno diametri che si avvicinano al metro e mezzo (diametri 142 e 143 cm) e, vicino all’arco in mattoni, altri due si attestano oltre il metro (diametri 111 e 120 cm ).
Particolarità:
La Rocca di Soragna rientra negli itinerari turistici che collegano gli storici castelli del Ducato di Parma e Piacenza oggi visitabili. Tra i luoghi più vicini a Soragna è da segnalare Fontanellato, a soli 7 km in direzione di Parma, dove al centro del paese si erge la massiccia Rocca Sanvitale, un fortilizio costruito nel ’300 a partire da una precedente torre difensiva poi divenuto anch’esso residenza nobiliare, per oltre sei secoli, dei conti Sanvitale. Acquisita dal comune di Fontanellato nella seconda metà del secolo scorso, la rocca ha sale riccamente decorate, tra le quali spicca la ben nota e deliziosa “Saletta di Diana e Atteone” affrescata dal Parmigianino, ed è oggi sede di un museo, con dipinti, mappe e altro interessante materiale storico, nel quale si svolgono mostre ed eventi culturali (www.fontanellato.org).
Tipo:
città
Particolarità:
A una distanza di poco maggiore, Fidenza è una città ricca di opere d’arte, a cominciare dalla pregevole cattedrale romanica dedicata a San Donnino, arricchita dalle sculture di Benedetto Antelami, ed è anche la principale porta di accesso al Parco Regionale Stirone e Piacenziano (www.parchiemiliaoccidentale.it - www.parcostirone.it). L’area protetta tutela un tratto di una quindicina di chilometri del corso del torrente, risalendo sino allo storico castello di Vigoleno, anch’esso visitabile (www.castellodivigoleno.it), e dispone di una rete di sentieri che da Fidenza e da altre località conducono alla scoperta di un territorio particolarmente ricco di importanti affioramenti fossiliferi.
Soragna (PR)