Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
Faenza (RA)
produzione di Multan, Pakistan
pannello

faenza ingobbiata/ dipinta/ invetriata
cm 67 (la) 160 (a) 7 (p)
cornice legno 160 x 67.3 x 7,
lati 155 x 64,
lati piastrelle grandi 40 x 32,
lati piastrelle piccole largh. 11.5 x varie
sec. XX (1940 - 1951)
n. 3843
Pannello rettangolare, formato da quattro piastrelle rettangolari di cm 40 x 32 e da una fascia per cornice, composta da 12 piastrelle rettangolari di varia lunghezza e larghe cm 11,5. Le superfici minori delle piastrelle hanno cavità funzionali all'assemblaggio del pannello.
Le mattonelle sono rivestite con ingobbio bianco e vetrina incolore, la decorazione è dipinta in blu e turchese sotto vetrina ed è resa in maniera elegante e naturalistica.
Al centro è un alto arboscello fiorito dipinto a risparmio su fondo blu, i fiori sono resi con contorni blu ed elementi centrali turchesi; l'arboscello è coronato nella parte superiore da un arco lobato campito con girali vegetali risparmiati su fondo turchese.
La cornice è decorata con un tralcio corrente di girali e fiori disegnati in blu su fondo turchese; agli angoli sono quattro medaglioni poligonali blu con grandi fiori centrali a riserva.


Uno dei centri più rinomati per la produzione ceramica del Pakistan è Multàn, nel Panjàb meridionale. La famosa ‘ceramica blu’ di questa città si caratterizza per una decorazione dipinta su ingobbio in blu, turchese e bianco sotto vetrina alcalina. Il vasellame soddisfa soprattutto la richiesta turistica, mentre le mattonelle sono impiegate localmente per la decorazione architettonica.
Il pannello è un ottimo esempio di questa produzione e del repertorio decorativo che la contraddistingue, prevalentemente vegetale e floreale.